BERGEN

Una città ai piedi di un’imponente montagna e affacciata sul mare

Una città ai piedi di un’imponente montagna e affacciata sul mare: questa è Bergen, seconda città più grande della Norvegia. Ciò che colpisce all’arrivo sono la freschezza, il magnetismo e i suoi colori. Soprattutto i suoi colori, che ritroviamo nelle duecento casette di legno disposte una accanto all’altra nel quartiere di Bryggen, una profonda insenatura utilizzata sin dall’antichità come porto.

Queste casette sono caratteristiche e affascinanti, anche la sera, quando vengono illuminate e si riflettono nelle acque del porto. Impossibile non rimanere ammaliati dalla bellezza del quartiere.

Ricchissima e meravigliosa anche dal punto di vista naturalistico, è perfetta per coloro che amano le attività all’aria aperta, dalla pesca alla canoa, dal rafting all’arrampicata. Ma per chi si vuole veramente godere il panorama, è l’escursionismo la scelta migliore, grazie alle sette montagne e fiordi che circondano la città i paesaggi sono veramente da togliere il fiato. In inverno, il panorama si imbianca, ma il cielo si colora delle fantastiche sfumature dell’aurora boreale.

Se la celebre Hurtigruten, il postale dei fiordi, non è esattamente a buon mercato, la Weller, imbarcazione datata ma che il suo dovere lo fa ancora molto bene, permette di godere della vista di Bergen dal mare, con un occhio al portafogli.

Per chi avesse invece voglia di immergersi nel mondo dell’arte non mancano le proposte: a dir poco meraviglioso il “Museo d’Arte di Bergen” nel quale è possibile trovare numerose opere di colui che è considerato il precursore dell’arte espressionista: Edward Munch. Interessanti sono anche il “Museo delle Arti Decorative della Germania occidentale” ed il “Centro di Arte Contemporanea”. Non a caso Bergen è stata capitale europea della cultura nel 2000.

Ce n’è per tutti i gusti in quel di Bergen, dai panorami mozzafiato regalati dalle bellezze naturalistiche, alle splendide visioni delle opere d’arte presenti in città. Musei, eventi e le molteplici possibilità offerte da mare e montagna permetteranno di vivere esperienze a tutto tondo in una città giovane e dinamica.