Vivere Belfast tra festival e storia

Chi non conosce la storia del Titanic?

Chi non conosce la storia del Titanic? In sintesi tutti, ma in pochi sanno dove è stato costruito. Per chi non lo sapesse la risposta è Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord. 


Questa splendida città, chiusa tra mare e montagna e attraversata dal fiume Lagan, alla storia del celebre transatlantico ha dedicato una delle principali attrazioni turistiche del luogo, il “Titanic Belfast”. L’imponente e moderno edificio sorge proprio dove il Titanic venne costruito e ne riproduce la forma originaria. È possibile camminare al suo interno attraverso le sue nove gallerie, scoprendo attraverso filmati e immagini la tradizione cantieristica della città e rivivendo tutte le tappe della storia del Titanic dalla sua costruzione alla sua distruzione.

Per chi volesse andare alla scoperta della città meno turistica, non c’è sistema migliore di salire a bordo dei caratteristici “Black taxis”, per assaporare un’autentica avventura urbana. Guidati dalle parole degli autisti di questi atipici taxi, naturalmente abitanti del luogo, l’itinerario vi porterà alla scoperta di Belfast a 360 gradi, dagli eleganti quartieri universitari, al distretto museale, passando per le aree operaie della città; qui, tra le tipiche case in mattoni rossi, si possono osservare i caratteristici murales che ripercorrono la storia del violento conflitto tra lealisti e repubblicani.

Non manca neanche la vivacità culturale, eventi e manifestazioni che animano la città per tutto l’anno. Da non perdere, il St. Patrick’s Day il 17 marzo, festa nazionale irlandese. 
I festeggiamenti, le parate in costume e i fuochi d’artificio rendono la città ancora più animata e gioiosa del solito.

La metropoli irlandese è veramente unica. Moderna, divertente e ricca di particolarità: questa è Belfast, una delle città più travolgenti d’Irlanda.